Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali (UE) 2016/679 (di seguito “RGPD”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli interessati che consultano il sito dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Siena e fruiscono dei servizi web disponibili per via telematica. Il trattamento dei dati personali sarà da Noi sempre improntato ai principi di massima correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati; in qualsiasi momento potrà contattarci per eventuali chiarimenti/informazioni in materia.

Titolare dei trattamenti

Titolare dei trattamenti dei dati personali è l’ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI SIENA. (nel seguito anche solo “Titolare” o “Ordine”).

Finalità di trattamento

Le finalità del sito sono quelle di fornire informazioni sull’Ordine e sulle attività correlate, sugli iscritti all’albo, sulle iniziative in corso/previste e per facilitare il contatto con gli iscritti/utenti.
I dati personali raccolti mediante il modulo di contatto saranno trattati da personale da noi autorizzato, esclusivamente per gestire adeguatamente i quesiti e le richieste pervenute. I dati relativi alla navigazione, nel seguito specificati, sono raccolti per finalità statistiche impersonali e per assicurare la corretta funzionalità e il corretto utilizzo del sito.

Base giuridica del Trattamento/Durata

I dati personali raccolti nel sito Web, sono trattati dall’Ordine per rispondere a richieste o per dare esecuzione a richieste di contatto degli interessati/iscritti all’Ordine.

Tipi dei dati Trattati

Dati comunicati dall’utente Il modulo contatti messo a disposizione sul sito ha il solo scopo di consentire ai visitatori di contattare il Titolare, qualora lo desiderino, inviandogli una comunicazione/e-mail. I dati inseriti verranno tramutati in una e-mail che potrà essere conservata all’interno del sistema di posta utilizzato dal titolare del sito.

Questi dati verranno poi registrati su altri supporti o dispositivi, per l’esecuzione puntuale delle richieste pervenute. Ulteriori informative sono presenti nelle pagine interattive del sito per altri servizi eventualmente utilizzati (vedi ad esempio: Accesso all’ALBO dei Farmacisti e CERCA/TROVA LAVORO).

Dati di navigazione

A seguito della consultazione del sito dell’associazione vengono raccolti/trattati dati relativi a persone fisiche identificate direttamente o identificabili attraverso codici o indirizzi telematici.
In questa tipologia di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti; tracce informatiche dell’attività eseguita (log activity) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: mantenere evidenza dell’attività eseguita; ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi e controllare il corretto funzionamento del sito.

I dati di navigazione vengono conservati per NON più di 3 MESI e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salvo eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria)

Sul sito è attivo il servizio Google Analytics con generazione di conseguenti cookie. Il servizio è impostato per la gestione in forma anonimizzata degli indirizzi IP degli utenti (vedi dettagli di funzionamento), cosa verificabile da chiunque direttamente dal codice della pagina del sito (ga('set','anonymizeIp',true);). Inoltre, il servizio è internamente configurato per escludere qualsiasi condivisione di dati con altri servizi Google e tutte le opzioni pubblicitarie sono nativamente disattivate. I cookie generati sono indispensabili per la distinzione degli utenti tra loro e conseguente elaborazione delle statistiche di navigazione (vedi dettagli tecnici), in caso contrario non sarebbe possibile distinguere, ad esempio, le pagine viste da un utente e la durata di una sua visita.


Ambito di comunicazione e diffusione

Comunicazione: i suoi dati saranno comunicati a soggetti competenti e debitamente autorizzati all'espletamento dei servizi necessari per una corretta gestione dell’attività, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato. Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Profilazione e/o processo decisionale automatizzato

Per le finalità in argomento, non sono svolte attività di profilazione degli utenti del sito. Controlli automatizzati sugli accessi sono svolti per garantire la disponibilità e funzionalità del sito.

Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo e la mancata contribuzione può, con riferimento ai dati di navigazione, limitare la funzionalità del sito.

Trasferimento dei dati in Paesi Terzi

I suoi dati non saranno trasferimenti in paesi terzi, e non saranno ceduti a Terzi per finalità diverse da quelle sopra indicate.

Periodo di conservazione

I Suoi dati personali sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati o per quelli previsti dalla legge. Il criterio generale utilizzato è comunque legato al rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati trattati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679. Il trattamento dei dati raccolti dal “modulo comunicazioni” del sito saranno archiviate nel sistema di posta per una durata massima di 10 anni.

Diritti dell’interessato

Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, tra cui, ad esempio quello di:

  • accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare;
  • ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
  • ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per chiarimenti e/o per esercitare i Suoi diritti, previsti dagli artt. 12-22 del GDPR UE n.679/2016, può inviare una richiesta scritta al Titolare o per quanto di competenza al Responsabile per la protezione dei dati. 

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Siena
via Banchi di Sotto, 81, 53100 Siena

Tel. e FAX: 0577.270309
E-mail: segreteria@ordinefarmacistisiena.it
PEC: ordinefarmacistisi@pec.fofi.it

RESPONSABILE PROTEZIONE DEI DATI 

Dott. Pasquale Nicolazzo

E-mail: dpo@ordinefarmacistisiena.it

 

 

Informativa privacy Appaltatori-Fornitori e loro referenti

informativa_privacy_appaltatori_fornitori_e_loro_referenti.pdf

Più scaricato Download
 

Informativa privacy Dipendenti-Collaboratori

informativa_privacy_dipendenti_collaboratori.pdf

Più scaricato Download
 

Informativa privacy Green Pass

informativa_privacy_green_pass.pdf

Più scaricato Download
 

Informativa privacy Iscritti all'Ordine

informativa_privacy_iscritti_allordine.pdf

Download
 

Informativa privacy Iscritti Ordine verifica GREEN PASS

informativa_privacy_iscritti_ordine_verifica_green_pass.pdf

Download
 

Informativa privacy Whistleblowing

informativa_privacy_whistleblowing.pdf

Download
 

Modello Esercizio diritti GDPR

modello_esercizio_diritti_gdpr.pdf

Più scaricato Download
 

Modello Segnalazione Data Breach

modello_segnalazione_data_breach.pdf

Download